Biografia dell’autore

auctoritasL’autore è nato a Torino nel 1971 e ha sempre vissuto nella città sabauda dove ho conseguito due lauree, in Scienze della Comunicazione e in Scienze Strategiche, entrambe presso l’Università cittadina.
Dopo un’esperienza lavorativa decennale nel settore Ict, agli inizi del 2002 ha seguito una svolta di vita che lo ha portato a dedicarsi nuovamente agli studi, frequentando un corso di specializzazione in Scienze Diplomatiche Internazionali presso l’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino, dove ha approfondito numerose materie nei campi della Economia, della Politica, del Diritto e della Storia. Negli anni successivi ha continuato a leggere i principali autori di Filosofia, Teologia, Cristianesimo, Pensiero Politico e Storia, insieme alle discipline di Scienze Sociali, Politologia, Sociologia, Psicologia e Antropologia.
Nel mentre operava come consulente di PR, Ufficio stampa, Comunicazione istituzionale e d’impresa, veniva iscritto all’albo dei Giornalisti pubblicisti dell’Ordine del Piemonte e svolgeva diverse attività di volontariato e sociali presso la Protezione Civile di Torino e la Croce Rossa Internazionale.
Appassionato di Storia, ha iniziato una lunga ricerca sull’Europa a fine anni Novanta, che lo ha portato a raccogliere materiale e informazioni corpose, al punto da decidere di scrivere questo libro: una storia dell’Europa secondo la sua personale visione e impostazione narrativa, che guarda al passato, se non altro perché da lì proveniamo e attingiamo la gran parte del nostro bagaglio culturale. Consapevole che il tema delle “radici dell’Europa” e di “Auctoritas” oggigiorno può essere scomodo, come lo è normalmente l’autore, per il quale “la ma vita non è mai stata una passeggiata”…si è quindi cimentato in questa impresa e ve ne offre i frutti.

I commenti sono chiusi.